L’implantologia dentale è un ramo della stomatologia che si occupa del montaggio di impiantati nell’osso senza denti della mascella superiore e/o inferiore.
L’impiantato è una vite appositamente preparata in titano che sostituisce la radice del dente perso e serve da supporto per i surrogati protetici (corone, ponti, protesi).
Con gli impiantati si può sostituire un dente che manca, alcuni denti oppure riabilitare una mascella senza alcun dente.
Nei casi in cui il paziente non ha nessun dente e se il paziente ha bastante osso mascellare, gli impiantati servono da supporto per il ponte e con ciò si evita l’uso di protesi mobili. In tal caso si collocano da 6 a 8 impiantati per mascella.
Le protesi mobili possono essere sorrette da impiantati, ciò che le rende più stabili delle protesi normali che si appoggiano solo sulla membrana mucosa della mascella, e in questo modo migliorano molto la qualità di vita dei pazienti.
La terapia con impiantati dentali si esegue nei pazienti che hanno sufficienti ossa mascellari, che hanno cioè abbastanza posto nelle ossa per il collocamento degli impiantati. Durante la prima visita, dopo un’analisi accurata della radiografia delle mascelle nel nostro studio Vi proponiamo la terapia impianto-protesica ottimale.
Nei pazienti che non hanno ossa mascellari sufficienti per il collocamento di impiantati e che non desiderano portare protesi mobili, nel nostro studio si eseguono interventi chirurgici orali di impianti do ossa artificiali e di elevamento del pavimento del seno mascellare, il cosiddetto sinus lifting.
Poiché l’implantologia dentale comprende alcuni rami stomatologici specialistici, essa rappresenta uno dei più complessi tipi di terapia che necessita competenza professionale ed esperienza. Nello studio Škunca usiamo i sistemi impiantati di alta qualità Ankylos, Straumannn, Nobel Biocare, AstraTech.
Fra i primi in Croazia abbiamo iniziato a usare impiantati dentali con la cosiddetta tecnica flapeless – senza traumi, tagli e cuciture delle gengive, ciò che rende il sistema di inserimento più semplice e veloce e la ripresa del paziente più rapida. L’intervento di inserimento di impiantati dentali con questo metodo si esegue sotto anestesia locale e dura da 5 a 10 minuti per impiantato.
Nella maggior parte dei casi, se tutti i criteri professionali sono soddisfatti, gli impiantati possono sostenere peso alcuni giorni dopo il montaggio, quindi i pazienti ricevono le corone, i ponti e/o le protesi nell’ambito di sette giorni dall’inserimento dell’impiantato.
Un’esperienza clinica di vent’anni nell’implantologia dentale e l'adeguato attrezzamento del nostro studio sono la garanzia della qualità e sicurezza della terapia con impiantati.
Primjedbe
Objavi komentar